venerdì 31 agosto 2012

Antologia di Spoon River, 4/5


Vi siete mai chiesti, passeggiando in un cimitero, quale fosse stata la vita di quelle persone? Quale la loro storia? Personalmente è una cosa che mi rilassa, perdermi tra i ricordi e le fantasie di vite sconosciute, nomi e volti dmenticati tra le sabbie del tempo. Potrebbe risultare macabro ai più, lo so, ma spesso nei cimiteri si respira un'aria diversa, come se si potessero sentire gli echi delle anime perse, le voci di tutte le occasioni mancate e dei rimpianti. Un luogo di ritrovo, preghiera e comunione. 
In questa raccolta di poesie, Edgar Lee Masters è magistralmente riuscito a ricreare tale sensazione, quasi una corrispondenza d'amorosi sensi, raccontando la vita degli abitanti di Spoon River, un piccolo villaggio americano. Gli amori, i tradimenti, i vizi, i segreti di queste anime perse diventano quasi il ritratto di una nazione, una America forte di sé e della sua storia, culla di mille contrasti e contraddizioni.
Un vero classico, pilastro della letteratura americana.
Vivamente consigliato.

giovedì 30 agosto 2012

Si ricomincia

Si ricomincia.
L'ennessimo tentativo di portare avanti un blog, che però questa volta non sarà tanto un blog personale quanto più un portale di discussione su cinema, libri, attualità, fotografia, musica e viaggi. O almeno ci si prova. 
Grazie a chiunque leggerà e, magari, lascerà un commento. Un po' di feedback costruttivo è sempre gradito ;)

-A.